GITA SOCIALE 14 e 15 settembre 2024 | SULMONA – SCANNO – L’AQUILA

GITA SOCIALE 14 e 15 settembre 2024 | SULMONA – SCANNO – L’AQUILA

PROGRAMMA

1° Giorno: Avigliano/Sulmona/Scanno

Raduno dei partecipanti alle 06.00h piazzale stazione FAL, sistemazione dei bagagli e partenza in pullman per Sulmona -313 Km –

Arrivo alle ore 10:30 circa, incontro con la guida e resto della mattinata dedicato alla visita della città natale di Ovidio.

Sulmona è nota in tutto il mondo per la sua tradizionale produzione di confetti, infatti sarà possibile la visita del Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera con assaggio  di confetti presso la più famosa fabbrica, appena 5 minuti fuori dalla città.

Sulmona è situata nel Parco Nazionale della Majella ed è considerata uno dei centri più belli della Regione. Con la passeggiata nel centro storico si potrà ammirare la bellezza del Palazzo della SS.ma Annunziata, dell’Acquedotto Medioevale, di Piazza Garibaldi, della Cattedrale di San Panfilo, che è il patrono della città, e di diversi monumenti di notevole interesse.

Pranzo in ristorante a Sulmona

Nel pomeriggio proseguimento alla scoperta dell’incantevole borgo di Scanno -32 Km-, arroccato su uno sperone di roccia a 1050 mt d’altitudine.

Per raggiungerlo si attraverseranno le suggestive Gole del Sagittario con le sue pareti rocciose a strapiombo sulle acque cristalline dei torrenti e del lago famoso come “il lago a forma di cuore”, poiché visto dall’alto sembra avere proprio la forma di un cuore (visibile solo da un belvedere raggiungibile con percorso trekking).

Visita guidata del centro dove si potranno incontrare le donne abbigliate con l’antico costume di Scanno e con la Presentosa, il tradizionale gioiello femminile originario del Molise e dell’Abruzzo.

Sistemazione in hotel***  a Bugnara -26 km-, cena  e pernottamento

2° Giorno: Scanno/L’Aquila/Potenza

Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per L’Aquila – 102 km. La città fondata dagli Svevi nel 1254 come città fortificata, non lontano dalle rovine dell’antica Amitemum, divenne libero comune dalla seconda metà del XIII sec. e dopo Napoli, la principale città del Regno Angioino grazie alle sue attività produttive (lana, seta, merletti e  zafferano) ed al suo ruolo di grande centro culturale, avente uno “Studio Generale” e numerose tipografie. Secondo la tradizione furono 99  i castelli che si unirono per formare la città ed ognuno di essi volle avere la sua piazza con relativa chiesa e fontana.

L’Aquila è ricchissima di monumenti,  singolare è la fontana delle 99 cannelle (cosi detta dal numero di mascheroni che la compongono) e di rilevanza culturale è la Basilica di Santa Maria di Collemaggio fondata nel 1287 dai monaci celestini, poiché è il massimo esempio dell’architettura a coronamento orizzontale, che caratterizza le chiese romaniche dell’Abruzzo interno, nonché custode delle spoglie di San Celestino V, ideatore della Bolla del Perdono da cui ha origine la festa della Perdonanza divenuta Patrimonio dell’Unesco.

La visita guidata toccherà anche la Basilica di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, dinanzi piazza Duomo, ed il Forte Spagnolo

Pranzo in ristorante ed al termine un pò di tempo libero.

Ore 17:00 partenza per Avigliano (370 Km circa)

————————-

Quota individuale di partecipazione € 160,00

La quota comprende:

  • N° 01 pernottamento in camera doppia in hotel*** a Bugnara con trattamento di mezza pensione: cena composta da un primo, un secondo con contorno, dolce oppure frutta, acqua e ¼ di vino oppure bibita e prima colazione continentale a buffet
  • Servizio guida intera giornata del primo giorno
  • Servizio guida mezza giornata la mattina del secondo giorno
  • Pranzo in ristorante a Sulmona il 14/09/24: un antipasto, un primo, un secondo con contorno, un dolce, acqua e ¼ di vino
  • Pranzo in ristorante a L’Aquila il 15/09/24: un primo, un secondo con contorno, un dolce, acqua e ¼ di vino
  • Assicurazione medico bagaglio

Scadenza iscrizioni e versamento quota ore 12:00 del 19/08/24