Indagine geognostica e monitoraggio geotecnico e strutturale nel sottore orientale del Cimitero comunale di Avigliano
Il sottoscritto, Genovese Andrea, Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Avigliano, segnala, all’Ufficio Tecnico del Comune di Avigliano e all’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata la presenza di danni al manufatto localizzato nel settore Est e Sud-Ovest del Cimitero Comunale di Avigliano, in concessione alla suddetta Società Operaia. Tale comunicazione è finalizzata alla richiesta di intervento degli Enti richiamati per la risoluzione delle problematiche in atto.
Avendo nel passato rilevato anomalie funzionali dell’impianto strutturale, la stessa Società Operaia si è fatta carico della redazione di “INDAGINI GEOGNOSTICHE, MONITORAGGIO INCLINOMETRICO E MONITORAGGIO STRUTTURALE DEL QUADRO FESSURATIVO SU ELEMENTI MURARI DEL CIMITERO DI AVIGLIANO (PZ) — Settore Orientale”. L’impianto di monitoraggio istallato in occasione di tale studio ha fornito, per il periodo novembre 2016 — aprile 2018 (monitoraggio geotecnico) e marzo 2017 — aprile 2018 (monitoraggio strutturale), dati che sembrerebbero compatibili con un fenomeno relativo alla sola struttura fondale, pertanto di tipo locale e probabilmente non legato ad una condizione generale del suolo. L’entità complessiva dell’escursione subita dalle strutture, inoltre, è tale da interferire, a medio – lungo termine, con la conservazione delle caratteristiche statiche del manufatto.
Nel settore Sud-Ovest dell’impianto cimiteriale, su cui non sono state eseguite indagini geognostiche, il quadro fessurativo è localizzato sulle opere murarie poste sul margine di valle della struttura. Tale sistema fessurativo sembra avere avuto nell’ultimo anno un incremento evolutivo, che potrebbe determinare un aggravio delle condizioni statiche del manufatto anche in un periodo relativamente breve.
Scarica la lettera per Comune e Regione
Scarica la relazione delle indagini eseguite per il settore Est del Cimitero.