SUMMER SCHOOL RESIDENZIALE DI STUDI GIANTURCHIANI
Dal 21 marzo 2018, è possibile scaricare il modulo di iscrizione alla “Summer School di studi gianturchiani” collegandosi al sito www.fondazionegianturco.it, rivolta agli studenti del penultimo anno dei Licei, dove potrà, eventualmente, scaricare anche l’intero Bando. Il Bando, pubblicato il 12 febbraio 2018, è parte fondante delle attività di promozione e di diffusione delle Scienze giuridiche economiche e socio-politiche della Fondazione “E. Gianturco” di Avigliano.
Questa Prima edizione di Scuola estiva di studi giuridici è realizzata con l’Università degli Studi della Basilicata; ha il sostegno della Regione Basilicata-Ufficio Sistemi culturali e turistici, il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, e la collaborazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Basilicata.
La Summer School mette a disposizione 20 borse di studio, ciascuna del valore nominale di € 450,00, a esclusiva copertura della quota di partecipazione. Le attività didattiche, programmate dal 23 al 27 luglio del 2018, presso la Biblioteca “T. Claps” della Società Operaia di Avigliano, vedranno l’intervento di 8 docenti dell’Unibas. La lezione d’inaugurazione, del giorno 23 luglio 2018, sarà tenuta dalla prof.ssa Nadia Urbinati, titolare della cattedra di Scienze politiche alla Columbia University di New York, in Italia per un giro di conferenze. Considerata l’eccezionalità di tale presenza la lezione della Prof.ssa Urbinati sarà aperta anche ad un numero programmato di uditori esterni. Chiunque fosse interessato a parteciparvi dovrà comunicarlo con qualche giorno di anticipo al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionegianturco.it .